Tieni pulito il tuo pc…

Un hard disk pieno di spazzatura e di file temporanei rallenta la velocità del tuo Computer. Molti sono i tool in giro che promettono prestazioni da favola ma pochissimi fanno realmente il lavoro giusto. Ho trovato tra le soluzioni Ashampoo questo software gratuito WinOptimizer molto leggero e principalmente funziona bene.

Vediamo come funziona, dal link sopra scarichiamo il software e iniziamo la procedura di istallazione.

Dopo aver autorizzato l’istallazione, scelto la lingua e accettato le condizioni contrattuali, vediamo come ottenere la chiave di licenza:

  1.  Clicchiamo su ottieni chiave di licenza;
  2.  Inseriamo il nostro indirizzo email:
    • Se siamo registrati al sito Ashampoo ci chiederà di inserire la password;
    • Se non siamo registrati dobbiamo effettuare tutta la procedura di registrazione.
  3. Prediamo il codice di istallazione e lo copiamo dove c’è scritto “La tua chiave di licenza:” e clicchiamo su “Attiva ora”;
  4. Andiamo sempre avanti senza cambiare le impostazioni di default;
  5. Clicchiamo su “Fine”.

Terminata la procedura guidata di istallazione sul desktop ci troviamo 2 nuove icone.

Se facciamo doppio click su Ashampoo WinOptimizer ci troviamo subito davanti una videata con in basso a destra tre pulsanti:

  1. Scansione Veloce (effettua un controllo veloce dell’hd individuando file inutili, impostazioni di sistema inutili e servizi non necessari);
  2. Scansione Completa (come la precedente solo che fa un cotrollo più approfondito e perde molto più tempo effettuando l’ottimizzazione del registro di sistema);
  3. Inizia ottimizzazione (qualsiasi sia il pulsante schiacciato alla fine clicchiamo su “Inizia Ottimizzazione” e vediamo che tutte le criticità individuate saranno spuntate a destra. Con un visto in verde).

Quando il software avrà finito il suo lavoro al centro apparirà la scritta “Tutte le ottimizzazioni sono state effettuate”.

Ovviamente al versione free non permette di effettuare tante operazioni ma già basta per poter rendere il vostro computer più snello e veloce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.