Sincronizzare contatti su google
Ogni volta che si passa da un telefono vecchio a uno nuovo, se non si ha esperienza in merito, si rischia di perdere tutto dai contatti alle foto. Oggi con i nuovi dispositivi e i servizi online messi a disposizione dai vari provider l’operazione non è mai stata così semplice.
Su un telefonino con sistema Android basta configurare una mail google e sincronizzare tutto con il server di google.
Vediamo come fare:
- Creare una mail google;
- Inserire i dati sul telefono android (la configurazione cambia in base al modello del telefono); Andare su impostazion->Aggiungi account->Google->Esistente e inserire i dati dell’account creato in precedenza;
- Spuntare tutte le opzioni che si vogliono sincronizzare con il vostro account google.
In questo modo avete sincronizzato dai contatti alle mail ora non vi resta che sincronizzare l’album fotografico.
Installate Google Foto appena installiamo l’app ed apriamo la stessa in automatico ci chiederà se vogliamo sincronizzare l’account google con il telefono; ancora però le nostre foto sul telefono non sono state inviate su google. Andiamo in alto a sinistra sull’icona con le tre linee->Cartelle dispositivo e mettiamo su “ON” Backup e sincronizzazione; in questo modo ora tutte le foto salvate sul dispositivo saranno copiate sul Drive di Google.
Per importare tutto sul nuovo telefono Android basta seguire la guida dall’inizio avendo cura di inserire l’account creato sul vecchio telefono.
Per copiare tutti i contatti su un sistema Apple?
Consiglio di utilizzare Move to iOS. È un’applicazione gratuita sviluppata da Apple che permette di trasferire su iOS contatti, cronologia dei messaggi, foto, video, account e-mail e calendari provenienti da Android. È gratuita e facile da usare ma funziona solo durante la procedura di configurazione iniziale dell’iPhone (quindi puoi avvalertene solo su un nuovo device o inizializzando il tuo iPhone).
Ecco come fare:
- Avvia la configurazione iniziale dell’iPhone, arriva alla schermata App e dati e scegli l’opzione Sposta dati da Android;
- Avvia la App Move to iOS sullo smartphone Samsung e pigia in sequenza sui pulsanti Continua, Accetto, Successivo;
- Pigia sul pulsante Continua sull’iPhone e attendi che ti venga mostrato un codice di 6-10 cifre;
- Digita il codice sul terminale Android, seleziona i contenuti da trasferire all’iPhone (fra cui i contatti) e avvia la copia dei dati.
Se si tratta di un Iphone già inizializzato possiamo utilizzare la mail per sincronizzare i contatti; andiamo su Impostazioni-> Account->Aggiungi account dalla schermata che si apre e fai permi sul logo di Google.
Ora effettua l’accesso con l’account creato sul dispositivo Android abilita la sincronizzazione dei contatti e poi Salva:
Ora via su Impostazioni->Contatti dell’iphone e imposta come account di default Gmail.