Pubblicare post su facebook

Oggi vi voglio prensentare un piccolo ma potente plugin per pubblicare i post su facebook e altri Social Network, si tratta di SNAP (Social Network Auto Poster).
Questo plugin consente di pubblicare automaticamente sui social ogni volta che un post, anche programmato, viene pubblicato sul blog. Direttamente dal backend è possibile accedere alla documentazione, molto dettagliata, che spiega passo passo come autorizzare il plugin per pubblicare automaticamente sui vari social. La versione gratuita consente l’auto-pubblicazione su Pagine Facebook, account Twitter e molti altri, ma per poter pubblicare su tutti i social, compresi Google Plus e Linkedin, è necessaio acquistare l versione pro, al prezzo una tantum di 49.95$.
La Piattaforma Facebook utilizza OAuth 2.0 per l’autenticazione e l’autorizzazione. È necessario attivare applicazione Facebook e collega questa applicazione per il tuo blog e autorizzarlo.
Vediamo nello specifico come funziona:

  1. Si deve essere registrati a Facebook;
  2. Avere un account sviluppatore, per crearlo clicca QUI.
    • Ci registriamo come sviluppatore in alto a destra cliccando nel bottone verde che cita
      “Register developers”.
      Facebook ci chiederà di inserire un numero telefonico per autenticarci con un codice inviato via sms, scegliete bene il numero perché sarà difficile poi poterlo cambiare.
      Inseriamo il codice via sms e siamo ufficialmente SVILUPPATORI FACEBOOK;
    • Ora clicchiamo su Aggiungi Nuova Applicazione (pulsante verde a destra).
      Inseriamo i parametri richiesti (nome, mail e categoria dei nostri post).
      Inserito il codice captcha la vostra app sarà creata;
    • Associare il vostro blog a facebook dalla piattaforma sviluppatore, cliccando su impostazioni e poi in basso su aggiungi piattaforma-sito web;
    • Creare un gruppo o una pagina facebook direttamente dalla pagina principale del vostro account facebook;
      Ricordatevi di rendere pubblica la vostra app altrimenti i post pubblicati su facebook non verranno visualizzati, ora siete pronti per configurare SNAP.

[EasyGallery key=’8′]

Installare e configurare SNAP (Social Network Auto Poster).

Dopo l’istallazione del plugin SNAP sotto la voce Impostazioni, all’interno del menù amministratore, vi troverete il link SNAP (Social Network Auto Poster) da qui potrete inserire l’id app e la chiave segreta per collegare il plugin alla pagina o al gruppo facebook creato in precedenza.

SNAP dovrà essere autorizzato a pubblicare su facebook, quindi cliccare su “Authorize Your Facebook Account (evidenziato in giallo nella seconda immagine) si aprirà facebook cliccare su ok e il plugin è pronto.

Sopra, dove vediamo scritto “Where to post”, c’è un menù a tendina che ci indica tutte le pagine o i gruppi facebook dove possiamo pubblicare i nostri post.

[EasyGallery key=’9′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.