Monitorare sito internet

Il mio sito preferito si aggiorna spesso e non riesco a stargli dietro?
Niente paura varie applicazioni vi aiuteranno a monitorare i vari aggiornamenti di un sito internet.
Vi sono vari metodi per tenersi aggiornati sui movimenti dei siti internet:

  1. Feed, su questo metodo dedicherò un intero articolo in quanto è abbastanza complesso;
  2. Notipage. Semplicissimo da usare, crea avvisi sul computer quando un sito o una pagina cambia. Purtroppo non si possono monitorare siti o pagine dove è necessario effettuare il login per poter visualizzare il contenuto. Per creare un avviso , creiamo un nuovo alert gli diamo un nome, indichiamo l’indirizzo internet del sito da controllare e poi scegliamo cosa controllare, per esempio, quando viene scritta una determinata parola ed infine inseriamo ogni quanto tempo il controllo deve essere effettuato;
    In questo esempio è stato configurato un alert sull’aggiornamento del sito helpsolution.it attivando un suono standard di notipage con cadenza di monitoraggio ogni 15 minuti. Per inserire un nuovo alert basta andare su “Alerts”(in alto a sinistra) cliccare su “New Alerts” e quindi inserire i parametri necessari al monitoraggio.

     

  3. VisualPing. Non è altro che una estensione di Google Chrome. Basta andare sul questo link cliccare su Aggiungi. In alto a destra su chrome vi apparirà una icona di colore blue; quindi:
    • visitate il sito che volete tenere sotto controllo;
    • cliccate sulla suddetta icona, impostate i parametri di controllo;
    • poi cliccare su “Star Monitoring”.

       

Altri metodi esistono per monitorare l’aggiornamento dei vostri siti preferiti, vi consiglio di iniziare da qua e monitorare questo post che verrà aggiornato sistematicamente ogni volta che proverò un nuovo software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.