Home App Android La app più completa sul mondo dei terremoti ed è l’unica che...

La app più completa sul mondo dei terremoti ed è l’unica che ti permette di ricevere allerte in tempo reale!

31
0

Rilevatore Terremoto Pro-Allerte in tempo reale 

 

Rilevatore Terremoto è la app più completa sul mondo dei terremoti ed è l’unica che ti permette di ricevere allerte in tempo reale.

– Rilevamento in tempo reale del terremoto tramite rete di smartphone (solo terremoti forti)
– Allerta terremoto con secondi di anticipo (per chi vive più lontano dall’epicentro)
– Segnalazioni manuali
– Invio di SMS ed e-mail automatiche e manuali per richiesta di soccorso con proprie coordinate
– Dati sui terremoti rilevati dalle reti sismiche nazionali ed internazionali
– Dati sulle condizioni meteo all’epicentro
– Chat in tempo reale durante emergenza
– Sintetizzatore vocale delle notifiche di terremoto
– Allerta sonora su vibrazione smartphone

Leggi l’articolo sulla app pubblicato su L’Espresso: https://goo.gl/YKVf2C e dopo averla installata guarda il video di configurazione ed uso: https://youtu.be/0LPWXLII4Ew

Il progetto di ricerca Earthquake Network (http://www.earthquakenetwork.it) mira a sviluppare un sistema di allertaterremoto basato su reti di smartphone (e tablet). La rete è attiva in Italia e nel resto del mondo, è volontaria ed ogni utente può contribuire.
Gli smartphone sono in grado di rilevare un terremoto grazie al sensore accelerometrico di cui dispongono e possono comunicare istantaneamente l’informazione attraverso Internet. Quando il terremoto è rilevato da più smartphone nella rete, gli utenti dell’applicazione sono immediatamente allertati. Poiché le onde del terremoto si propagano con una velocità finita (da 5 a 10 km/s), è possibile allertare in anticipo la popolazione non ancora raggiunta dalle onde sismiche. Per informazioni scientifiche fare riferimento all’articolo sulla rivista Bulletin of the Seismological Society of America (http://goo.gl/lFBLYm).

La app Rilevatore Terremoto è l’unica app che ti consente di ricevere le allerte in tempo reale dei terremoti rilevati automaticamente dalla rete del progetto, di segnalare manualmente un terremoto che hai sentito e di parlare in chat con altre persone durante un’emergenza.
Quando un terremoto è rilevato vicino alla tua posizione, la app può inviare SMS ed e-mail in automatico ad una lista di destinatari con le tue coordinate spaziali. Questo può essere utile in caso di operazioni di soccorso e di recupero senza interazione da parte dell’utilizzatore della app. Sempre attraverso la app è possibile inviare richieste di aiuto o inviare messaggi per dire che si è salvi con un solo click.
L’applicazione mostra altresì le informazioni sui terremoti rilevati dalle agenzie di monitoraggio sismico nazionali ed internazionali.

IMPORTANTE: solo i terremoti forti vengono rilevati in tempo reale dalla rete smartphone ed attivano l’allarme. I terremoti lievi sono notificati con ritardi da 5 a 15 minuti dalle reti sismiche di INGV ed EMSC.