Google Analytics Dashboard per WordPress

Un Analytics gratuito per il vostro sito WordPress, questo plugin si collega direttamente al vostro account Google Analytics, se non avete un account Google Analytics vi invito a seguire questa guida.

Installato il plugin nel menù amministratore appare la voce Google Analytics, vediamo di cosa si tratta e come configurarlo:

  1. Google Analytics -> Impostazioni generali e premere il pulsante di chiamata Autorizza Plugin;
  2. Generare e salvare un codice di accesso, per generare il codice di accesso, premere il link chiamato Ottieni codice di accesso, si apre una nuova finestra pop-up che chiede di entrare su  Google Analytics con email e password del vostro account google per autorizzare Google Analytics Dashboard per WP. Dopo effettuato il login verra visualizzato un codice di accesso “Google API”;
  3. Copiare il codice, incollarlo nel campo denominato codice di accesso e salvare premendo il pulsante Salva codice di accesso.

[EasyGallery key=’7′]

Ora Google Analytics Dashboard è installato e pronto per inviare i dati del vostro sito a google che li custodirà per sempre e continuerà a ricevere i dati fino a quando il plugin sarà attivo.

Per abilitare l’interfaccia rapporti cliccare su  Google Analytics -> Impostazioni front-end e abilitare l’opzione “abilita i rapporti sulle pagine web nel frontend”. Quando è abilitato, è possibile controllare i report direttamente dalla barra amministratore in alto cliccando si apre una finestra al centro che permette di selezionare il periodo di controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.