Un Analytics gratuito per il vostro sito WordPress, questo plugin si collega direttamente al vostro account Google Analytics, se non avete un account Google Analytics vi invito a seguire questa guida.
Installato il plugin nel menù amministratore appare la voce Google Analytics, vediamo di cosa si tratta e come configurarlo:
- Google Analytics -> Impostazioni generali e premere il pulsante di chiamata Autorizza Plugin;
- Generare e salvare un codice di accesso, per generare il codice di accesso, premere il link chiamato Ottieni codice di accesso, si apre una nuova finestra pop-up che chiede di entrare su Google Analytics con email e password del vostro account google per autorizzare Google Analytics Dashboard per WP. Dopo effettuato il login verra visualizzato un codice di accesso “Google API”;
- Copiare il codice, incollarlo nel campo denominato codice di accesso e salvare premendo il pulsante Salva codice di accesso.
[EasyGallery key=’7′]
Ora Google Analytics Dashboard è installato e pronto per inviare i dati del vostro sito a google che li custodirà per sempre e continuerà a ricevere i dati fino a quando il plugin sarà attivo.
Per abilitare l’interfaccia rapporti cliccare su Google Analytics -> Impostazioni front-end e abilitare l’opzione “abilita i rapporti sulle pagine web nel frontend”. Quando è abilitato, è possibile controllare i report direttamente dalla barra amministratore in alto cliccando si apre una finestra al centro che permette di selezionare il periodo di controllo.