Copiare estensioni Google Chrome
Molte volte accade di dover formattare perché il pc ormai infetto da virus ed è diventato inutilizzabile. Tutte le estensioni di Chrome che fine fanno? niente paura in pochi passi vi spiego come salvarle e rimetterle su Chrome.
Google Chrome scarica l’estensione sotto forma di file “.crx” dopodiché la installa e la cancella dai file di download. Ovviamente esiste all’interno della cartella “Extensions” di Chrome che si trova al seguente percorso “C:\Users\vostro-nome-utente\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Extensions”. Per poter accedere al percorso indicato dobbiamo visualizzare i file nascosti, quindi:
- Pannello di controllo;
- Opzione Cartella;
- Visualizzazione;
- Visualizza Cartelle, file e unità nascosti.
Le cartelle sono rinominate da google con nomi incomprensibili ma niente paura a noi interessa solamente copiare le cartelle e incollarle sul Desktop. Ora che ci siamo portati la copia della cartella che contiene l’estensione sul Desktop iniziamo la creazione del file “.crx”:
- Andiamo su google Chrome e sulla barra degli indirizzi scriviamo “chrome://extensions/”, disabilitiamo tutte le estensioni;
- Abilitiamo la “Modalità Sviluppatore” (c’è uno spunta in alto a destra);
- E’ apparsa una nuova barra sotto “Modalità Sviluppatore”. Clicchiamo su “Crea pacchetto estensione…”;
- In prossimità di “Directory principale estensione:” clicchiamo su “Sfoglia”;
- Cerchiamo la cartella dell’estensione che abbiamo creato prima e apriamo il contenuto della cartella fino a visualizzare i file dell’estensione e clicchiamo su ok;
- Clicchiamo su “Crea pacchetto estensione”.
All’interno della cartella dell’estensione verranno creati due file uno con estensione “.pem” e l’altro con estensione “.crx” salviamoli entrambi in una cartella e il gioco è fatto. Per inserire le estensioni dentro Google Chrome non dobbiamo far altro che copiare il file “.crx” all’interno di “chrome://extensions/”.
Un video renderà più semplice capire come fare. Buona Visione.