Home Informatica Comandare computer da cellulare o da altro pc in remoto

Comandare computer da cellulare o da altro pc in remoto

25
0

Avere tutte le potenzialità del tuo personal computer a portata di click è possibile e relativamente semplice.

Uno dei primi software che ho conosciuto con queste funzionalità è stato RealVNC molto leggero da e semplice da utilizzare. Ma con un problema particolarmente fastidioso, chiedeva l’ip fisico del computer e l’autorizzazione da parte del computer da controllare. Per l’indirizzo ip avevo risolto il problema creando una casella di posta elettronica con Outlook Express che ogni 5 minuti mi mandava una mail a me stesso. Questo mi permetteva di leggere tra le opzioni della mail l’indirizzo ip di chi la inviava. Perché le connessioni a internet in commercio cambiavano ip ogni volta che il router si scollegava. Per l’autorizzazione c’era una opzione che, attivandola, permetteva di collegarsi senza che l’utente desse, dall’altro lato, l’ok.

Ora le cose sono un pò cambiate basta fare una piccola registrazione sul sito RealVNC e inserire nome utente e password all’interno del software. In questo modo avremo la versione gratuita per usi non commerciali del software.

Inserendo account e password sia sul pc da dove vogliamo collegarci, che sul pc che vogliamo gestire. Operazione che va fatta ovviamente dal  pc da gestire.

Fatto il login si deve autorizzare il pc come server (pc da controllare). Sulla barra delle applicazioni trovate l’icona vnc server (immagine 1). Cliccate con il tasto destro e andate su open; in alto a destra vi appare una x rossa (immagine 2), cliccateci sopra. Ora in basso a destra “Resolve”, cliccate sulla prima opzione e poi Next, inserite nome utente e password confermate nuovamente la password e poi next. Potete inserire gratuitamente fino a 5 macchine da controllare.

In questo breve video vi faccio vedere come funziona.

Purtroppo RealVNC non prevede una app per cellulare, ma niente panico viene in nostro soccorso un software tutto in italiano che oltre ad essere compatibile con Android e Apple è anche molto più semplice da configurare!

TEAMVIEWER

Ecco il video su come funziona TeamViewer

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here