Catturare lo schermo del computer….

Molte volte, sicuramente, vi siete chiesti come fanno a fare le video guide, come registrano il desktop del pc. In internet troviamo molti software che fanno la cattura dello schermo ma solo pochi funzionano bene e principalmente sono “GRATIS”.
Fiero dei risultati dei prodotti Ashampoo ho voluto provare Ashampoo Snap 2017.

Ashampoo Snap 2017 consente agli utenti di catturare, modificare e condividere i contenuti dello schermo sia come singoli scatti che come video con le immagini completamente modificabili all’interno del programma. Oltre alle comuni operazioni di correzione di foto, Ashampoo Snap 2017 offre vari strumenti per aggiungere ulteriori informazioni o richiamare l’attenzione ai dettagli con frecce e altri indicatori. Ciò rende più semplice visualizzare avvenimenti complessi. Immagini e video completati possono essere inviati per email dall’interno dell’applicazione. La versione 2017 ti consente di combinare più schermate per visualizzare sequenze sequenze a più passaggi e supporta risoluzioni di monitor fino a 4k. Le immagini da inviare per email possono essere ora automaticamente ridimensionate e la nuova barra catture rende più facili gli aggiustamenti o le pause e le riprese delle catture video.
– Accesso rapido alle funzionalità con tasti di scelta rapida o barra di cattura;
– Usa funzionalità veloci a 1-clic;
– Salva le tue riprese in tutti i più comuni formati di immagini;
– Cattura, modifica e condividi in pochi clic;
– pronto ai 4k / Realizzato per le risoluzioni più alte;
– Molti strumenti visivi.

Questo è quello che dice il produttore del Software in questione ma vediamo nello specifico cosa fa e come funziona.

Scarichiamo il software dal seguente link Ashampoo Snap 2017 (ricordate che dovete essere registrati al sito per utilizzare i software Ashampoo) e facciamo doppio click sul programma di istallazione:

  1. Autorizziamo il programma all’istallazione;
  2. Scelgo la lingua;
  3. Accetto l’istallazione;
  4. Ottengo il codice di attivazione gratuita. Ricordo, come detto sopra, che poter utilizzare i software Ashampoo c’è bisogno di essere registrati al sito. La registrazione è totalmente gratuita e permette di avere tutti i codici di utilizzo per i software gratuiti.
    1. Clicchiamo su “Ottieni una chiave di attivazione gratuita“;
    2. Inseriamo la nostra email sulla pagina web che si apre e premiamo invio;
    3. Prendiamo il codice che ci fornisce la pagina di Ashampoo e lo incolliamo nel programma;
    4. Clicchiamo su “Attiva ora!“;
    5. Clicchiamo sempre su avanti fino a quando non parte l’istallazione;
    6. Premiamo “Fine” per terminare l’istallazione.

 

Avviato il programma in basso a destra sulla barra delle applicazioni trovate una icona come questa  cliccateci sopra e si aprirà il menù di gestione del programma con tutte le funzioni.

Se per esempio vogliamo catturare un video o una parte dello schermo bastaandare su cattura video

Selezionare una delle opzioni desiderate e cliccare su avvia. Nel seguente video vi farò un piccolo esempio come catturare una parte dello schermo.

Andiamo su “Capture Video…”  clicchiamo su “A Rectangular Region” Selezioniamo la parte dello schermo che vogliamo registrare e clicchiamo al centro della selezione poi andiamo su “start capture” una volta terminata la nostra registrazione clicchiamo su stop capture; in automatico si apre l’anteprima con il video registrato. A destra della registrazione vediamo tutte le opzioni per poter inviare il video, se invece vogliamo il video per poterlo editare con altri programmi il software in automatico li salva dentro la cartella “immagini\Ashampoo Snap 2017”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.