Avviare file “.iso”

Una guida molto semplice ma sempre utile per chi per la prima volta vede su internet un file con estensione “.iso“, niente paura non sono dei file inutili, non sono altro che delle copie fedeli di cd-dvd-Blu-ray Disc.

Nello specifico la .iso è una estensione utilizzata generalmente per file immagine, cioè un file che contiene l’intero contenuto di un archivio, che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione) oppure scritto su un supporto ottico (CD o DVD ed esempio) tramite il processo di masterizzazione.
Il nome dell’estensione deriva da ISO 9660, il file system standard per i CD-ROM e che coincide con il contenuto del file ISO. (fonte wikipedia)

Uno dei software gratuiti che permettono di leggere questo tipo di file è daemon tools prendiamo la versione lite, piena di pubblicità ma ne vale la pena visto che è gratuita, clicchiamo su scarica e installiamo il programma.

[sociallocker id=”977″]  Nella prima videata vi chiederà che tipo di versione vogliamo istallare, scegliamo quella gratuita con ads, dopo aspettiamo che il programma venga scaricato da internet, appena termina il download clicchiamo su installa a seguire selezioniamo “Licenza Gratuita” e clicchiamo su avanti verrà aperta la videata di configurazione (lascia tutto come trovi) clicchiamo di nuovo su avanti di default il percorso di installazione è “c:\Program Files\DAEMON Tools Lite” (vi consiglio di non cambiarlo), clicchiamo di nuovo su avanti dopo qualche secondo vi apparirà un messaggio di sicurezza windows, niente paura non è altro che il programma che cerca di installare l’unità virtuale, clicchiamo su installa altro messaggio di sicurezza procediamo come prima, ora ci troviamo davanti la richiesta di istallare una pagina internet nel nostro browser (io ho cliccato su “I do not accept”) potete scegliere se farlo selezionando una delle due opzioni che vedete a centro pagina, dopo l’istallazione cliccate su termina.

Dopo qualche secondo (tutto dipende dalla velocità del vostro pc) vi apparirà la prima videata del programma, con le varie caratteristiche del programma e le funzionalità clicchiamo sempre su avanti e infine su salta.

Ora in basso a sinistra troviamo la nostra unità virtuale pronta per avviare tutte le iso compatibili con daemon tools, basta cliccarci sopra scegliere il percorso del file iso e cliccare


[/sociallocker]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.